chi sono

Dott.ssa Valeria Campinoti

CHI SONO

Su di me

Mi chiamo Valeria Campinoti, sono una Psicologa iscritta all’Albo A del Lazio (n. 23716).

Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto ICNOS, Scuola di Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica 

Sono la Direttrice della rubrica “Dipendenze della rivista Psicotypo, dove mi occupo della coordinazione, gestione e divulgazione di articoli su tematiche di Psicologia delle Dipendenze.

Puoi consultare tutti i miei articoli al sito www.psicotypo.it

Troverai tante ricerche, interviste ed approfondimenti.

La mia

Formazione

Mi sono laureata presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma in Psicologia Clinica e di Comunità.

Successivamente mi sono specializzata in Psicologia delle Dipendenze attraverso un master, che mi ha permesso di iniziare a fare stage e lavorare presso diverse strutture per tossicodipendenti a Roma e dintorni.

Credo che un punto di forza di un professionista sia la formazione continua e, proprio per questo, partecipo periodicamente a corsi di aggiornamento e workshop che mi consentono di essere sempre informata sui nuovi sviluppi della Psicologia.

le mie

Esperienze

Ho lavorato in collaborazione con diverse comunità per pazienti tossicodipendenti: queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare molteplici competenze nella gestione del lavoro di gruppo e nello sviluppo del potenziale dei pazienti, facendo sì che potessero reinserirsi nella società anche dopo un lungo periodo di consumo e, alle volte, di detenzione.

Ho avuto, poi, l’occasione di lavorare come Operatrice Psicologa nel settore dell’accoglienza migranti presso l’Associazione Alhena Onlus di Terracina (LT), dove ho potuto realizzare interventi di prevenzione, supporto e diagnosi volti all’integrazione e al sostegno psicologico dei migranti e richiedenti asilo. Questa esperienza mi ha permesso di imparare a gestire situazioni di emergenza, sfruttando al meglio ogni singolo incontro, utilizzando tutte le risorse che la persona possedeva.

Ho collaborato con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale per alcune ricerche-intervento, fra cui “Disagio giovanile: la qualità della vita negli ambienti confinati” e “Adolescenti e criminalità: fattori protettivi e di rischio”, che mi hanno permesso di approfondire tematiche riguardanti i comportamenti devianti e rischiosi in adolescenza, ed anche di fare esperienza attraverso progetti di prevenzione e di intervento per contrastare il disagio giovanile.

contattami

Hai delle domande da pormi?

Se desideri avere delle informazioni o vuoi prenotare un appuntamento, clicca il pulsante qui sotto.